RISOLUZIONE E RESTITUZIONE PREZZO PER MANCANZA REQUISITI AGIBILITÁ IMMOBILE

white and red wooden house miniature on brown table

Vittoria per la risoluzione di un contratto d’acquisto di un immobile che al momento del rogito risultava munito del certificato di agibilità (all’epoca abitabilità), ma senza che di fatto ne sussistessero i requisiti.

Il mio assistito aveva acquistato tale immobile al piano terra per abitarci con sua moglie e le sue due bambine.

Tuttavia la muffa e l’umidità avevano invaso le pareti, gli armadi, le lenzuola sui letti erano perfino umide, i vestiti erano da buttare. La cosa più grave era però la bronchite cronica di cui soffrivano le bambine, era impossibile riscaldare quella “casa”.

Il mio assistito ha, quindi, chiamato l’Ufficio di Igiene del Comune chiedendo un’ispezione ed a seguito del sopraluogo dell’allora ASL è risultato che mancavano del tutto i requisiti di agibilità e che quell’immobile poteva essere al più uno scantinato.

IL COMUNE HA REVOCATO L’ABITABILITA’!

Risultato inutile un tentativo stragiudiziale, da me sempre esperito, per ottenere la risoluzione del contratto e la restituzione del prezzo, è stato necessario fare causa ai venditori al fine di ottenere la risoluzione giudiziale del contratto e la condanna all’integrale restituzione del prezzo con rifusione delle spese di lite.

La vicenda si è chiusa con il rapido abbandono della causa e una transazione pienamente satisfattiva per il mio cliente con cui è stato risolto il rogito d’acquisto e il venditore si è re-intestato l’immobile restituendo l’intero prezzo al mio assistito e rifondendogli integralmente le spese di lite.

GIUSTIZIA E’ STATA FATTA!

Tags:

Comments are closed